
GUIDE LINEARI
GUIDE LINEARI
Le guide lineari sono componenti meccanici fondamentali per garantire movimenti precisi e fluidi in macchine utensili, sistemi di automazione e robot industriali.
Dal punto di vista tecnico, una guida lineare è costituita da una rotaia e da uno o più carrelli a rotelle o a ricircolo di sfere, che consentono il moto lineare con attrito ridotto e alta rigidità.
Quando si sceglie una guida lineare, è importante valutare:
- Carico dinamico e statico: determina la durata della guida in base alle sollecitazioni.
- Precisione di posizionamento: identificabile a seconda dell’applicazione.
- Tipo di movimento richiesto: continuo, intermittente o ad alta velocità.
- Condizioni ambientali: presenza di polveri, umidità o alte temperature.
Le principali tipologie includono:
- Guide lineari a rotelle (dimensioni maggiori, minore portata di carico rispetto alla versione a ricircolo di sfere, scorrevolezza impostabile dall’utilizzatore, nessuna lubrificazione)
- Guide lineari a ricircolo di sfere (dimensioni ridotte, maggiore portata di carico rispetto alla versione a rotelle, scorrevolezza impostata dal costruttore, necessità di lubrificazione continua)
Se devi progettare un sistema di movimentazione o sostituire componenti usurati, conoscere le caratteristiche delle guide lineari ti permette di migliorare efficienza, durata e affidabilità del tuo impianto.
CTS offre diversi tipi di articoli: le guide lineari semplici e le unità lineari compatte, che sono la base della sua gamma di prodotti, possono evolversi in guide lineari motorizzabili ad 1 asse, 2 assi o 3 assi. La movimentazione può essere realizzata con cinghia dentata, cremagliera a denti diritti o elicoidali, catena, vite trapezia e vite a ricircolo.
Vengono realizzate guide motorizzabili compatte e unità lineari completamente chiuse.
E’ disponibile una larga scelta di carrelli standard oppure possono essere costruiti a disegno secondo le diverse necessità dei clienti. Possono anche essere forniti i semplici componenti per integrarli in una soluzione di moduli lineari già esistente.
Le guide lineari a rotelle lavorano a secco, non hanno bisogno di essere periodicamente lubrificate, sono quindi particolarmente indicate negli ambienti polverosi, nelle zone dove sia difficile una costante manutenzione, e soprattutto dove è importante non inquinare il prodotto finale come ad esempio in campo tessile, cartotecnico ed alimentare.
Il binario è costruito da un profilo d'alluminio con inserite sui due lati due barre d'acciaio temprate rettificate e cromate.
E' disponibile anche la versione con barre e rotelle in acciaio inox AISI420 e si può realizzare una protezione con soffietti piani termosaldati.
La temperatura di lavoro dipende dal tipo di lubrificante impiegato e dalla gabbia in polimero montata dentro le rotelle a sfere, l'intervallo è -20°C +80°C.
Non ci sono lunghezze standard delle rotaie, possono essere fornite da 100 mm fino a 6 m in un pezzo unico, per lunghezze superiori si possono giuntare diversi tratti di guide lineari.
E' possibile scaricare la pagina di catalogo dei singoli prodotti cliccando sulle immagini oppure il catalogo completo da questo link download catalogo










