
RUOTE LIBERE
RUOTE LIBERE
Le ruote libere sono componenti meccanici che consentono la trasmissione del moto in un solo senso di rotazione, permettendo il disaccoppiamento automatico quando il senso di rotazione si inverte.
Dal punto di vista tecnico, una ruota libera è costituita da un anello esterno, un anello interno e un sistema di rullini, molle o elementi di bloccaggio che si incastrano solo in una direzione.
Le ruote libere vengono impiegate in numerose applicazioni industriali:
- Motoriduttori e nastri trasportatori, per evitare ritorni di coppia indesiderati.
- Motori elettrici e sistemi di avviamento, dove consentono l’innesto e il disinnesto automatico tra albero motore e albero condotto.
- Macchine agricole e trasmissioni a volano, per garantire sicurezza e protezione meccanica.
I parametri principali da considerare nella scelta di una ruota libera sono:
- Coppia nominale trasmissibile (Nm)
- Velocità di rotazione massima (rpm)
- Direzione di innesto (oraria o antioraria)
- Tipo di montaggio (con flangia, con supporto, integrata nel cuscinetto)
Grazie al loro funzionamento automatico e alla bassa manutenzione, le ruote libere sono componenti fondamentali per aumentare la sicurezza, l’efficienza e la durata dei sistemi di trasmissione.
Il materiale con cui sono costruite è acciaio con trattamento di tempra e possono essere a rulli oppure a corpi di contatto asimmetrici corredati di anelli per il montaggio. Esistono in versione da centrare oppure già autocentranti dotate di cuscinetti a sfere oppure bronzine. CTS è in grado di soddisfare le esigenze più particolari costruendo ruote libere speciali a disegno oppure modificando i prodotti standard. I tecnici di CTS sono inoltre a disposizione per la verifica del corretto impiego delle ruota libere nei vostri progetti e per la risoluzione dei vostri problemi.
E' possibile scaricare la pagina di catalogo dei singoli prodotti cliccando sulle immagini oppure il catalogo completo da questo link download catalogo
Le ruote libere a rulli, qualora impiegate come supero di velocità, debbono essere disposte in modo tale che nel campo di supero la parte interna sia ferma o si muova lentamente e la parte esterna superi. Questa disposizione consente un più alto numero di giri di supero, riduce l’usura ed il surriscaldamento, allungando così la vita alla ruota libera di supero. Per una buona lubrificazione si consiglia l’impiego di olio a bassa viscosità (generalmente olio idraulico), possibilmente lubrificazione a circolazione d’olio.
Alcuni esempi di olii sono riportati nelle pagine iniziali del catalogo alla voce "lubrificanti"



